Google+ Followers

Lettori fissi

giovedì 2 giugno 2016

A casa mia il Cuoci e Frulla Avance Collection di Philips!


"I profumi della mia casa!" vi presenta ancora una volta un fantastico prodotto Philips e questa è la volta dell'eccezionale Cuoci e Frulla Avance Collection Philips!


Ormai anche in cucina se possiamo avere degli aiuti per velocizzare i piatti da preparare o per stare attenti alla linea o a mangiare in modo sano, di certo non diciamo di no ed ecco che quindi Philips ci propone un valido aiuto, il frullatore con sistema di cottura cuoci e frulla!
Il Cuoci e Frulla prepara in modo sano, veloce e pulito, zuppe, frullati, salse, vellutate, gelati alla frutta e molto altro ancora. E' un frullatore con sistema di cottura che in una unica soluzione ci permette di preparare ottime ricette.
Questo Cuoci e Frulla non è un semplice frullatore, ma è appunto un elettrodomestico che frulla a caldo e a freddo e cuoce mentre frulla. Le preparazioni variano dai frullati ai pasti completi e sopratutto permette di preparare piatti saporiti e sani in modo veloce e permettendoci di fare anche altro nello stesso tempo. Infatti il Frulla e Cuoci Avance Collection Philips cucina al posto nostro, noi dobbiamo inserire gli ingredienti, scegliere il metodo di preparazione e poi lui farà tutto solo, noi non dobbiamo ne' girare ne' controllare ogni secondo che le pietanze si brucino o si attacchino sul fondo del tegame.
E' ottimo per preparare vellutate, salse e pasti per i bambini grazie alla sua funzione combinata di riscaldamento e miscelatura e alle impostazioni programmate che scandano, miscelano in velocità programmata per preparare facilmente bevande calde e fredde,zuppe, salse, dessert ecc.
E' costituito da: un vaso in vetro molto robusto e resistente al calore della capacità massima di 2 litri, 1,5 con alimenti, antigraffio che permette di frullare i cibi sia freddi che caldi.
Un coperchio con misurino estraibile per poter inserire gli ingredienti anche durante la cottura, lama a stella con tecnologia Problend 6 che frulla e taglia frutta, verdura, e trita il ghiaccio nel modo migliore. La lama è estraibile e lavabile, tutte le parti tranne l'unità principale sono lavabili in lavastoviglie. Altre caratteristiche sono l'avvolgi cavo integrato e i comodi piedini antiscivolo che fissano bene l'apparecchio al piano di lavoro senza che si possa muovere.
La potenza è di 1100 W.



L'utilizzo del Cuoci e Frulla è abbastanza semplice, come frullatore è intuitivo e per nulla complicato così come trita ghiaccio. Invece per la preparazione di diverse ricette si può consultare facilmente il ricettario che ne contiene ben 40 con cottura automatica.
Le ricette sono tutte sane tanto da non avere mai l'olio tra gli ingredienti che però se si vuole si può aggiungere in cottura o a freddo sul piatto preparato.
I programmi di cottura automatica da 20-25 minuti l'uno circa, sono 4 che permettono risultati ottimali. Per ogni tipo di ricetta c'è una impostazione programmata attivabile premendo semplicemente un pulsante.
Queste impostazioni programmate sono indicate dai pulsanti con simboli diversi, per farvi capire la prima a sinistra, andando in senso antiorario, indica la preparazione delle vellutate, la seconda delle zuppe, poi delle composte, salse e la M sta per l'impostazione manuale.


Il Cuoci e Frulla infatti permette anche la cottura manuale a temperature che vanno dai 60 agli 80 e 100 C°, questi si attivano posizionando la manopola sulla M e quindi scegliendo la temperatura e il tempo di cottura girando la manopola.

Sulla parte destra dei comandi invece si trovano le impostazioni per il frullatore che ha 4 tipi di velocità indicate con anello luminoso.
Tutte le impostazioni si attivano premendo poi il pulsante OK. 
Il pulsante P indica invece la funzione di tritaghiaccio utilizzabile anche per preparare il gelato con yogurt e frutta fresca e anche per pulire il vaso dopo l'utilizzo. Infatti per la pulizia, anche se le parti sono smontabili e lavabili in lavastoviglie come ho detto sopra, io preferisco come è suggerito nel manuale, lavarlo inserendo nel vaso mezzo litro di acqua saponata e calda e quindi attivando il tritaghiaccio o frullatore per un massimo di 5 volte quindi lasciando agire per 15 minuti. Dopo sciacquo semplicemente il vaso sotto l'acqua corrente perché la pulizia effettuata precedentemente ha rimosso ogni residuo rimasto nella lama e nel vaso.

Io ho seguito quasi alla lettera alcune ricette presenti nel ricettario, anche se ho solo variato qualcosa è bene seguire le dosi indicate per avere ben 3 porzioni abbondanti o 4 normali. Per la mia famiglia va più che bene e se volessi preparare una dose minore basta dimezzare le dosi.
Ho preparato quindi una deliziosa e cremosa vellutata di zucchine in modo, sano, veloce e semplice con risultati ottimali!
Ho messo pezzi anche grandi delle verdure e il Cuoci e Frulla nei 25 minuti di preparazione programmata ha scaldato, cotto e frullato pian piano gli ingredienti per poi frullarli del tutto alla fine. Ecco qui preparazione e risultato finale della mia vellutata di zucchine!

 
Poi ho preparato una zuppa di lenticchie, ottima anche questa, unico accorgimento è quello di mettere il frullatore vicino a una finestra perché fuoriesce parecchio vapore durante la cottura, ecco la preparazione, la cottura e il risultato, io ho aggiunto anche la pastina a fine cottura:

 

Ho preparato poi dei frullati, la salsa olandese, il gelato alla frutta che però ho dovuto mettere in freezer per alcune ore, e prossimamente preparerò il ragù e tanto altro perché davvero con questo frullatore con sistema di cottura cuoci e frulla della Philips si possono preparare molti piatti deliziosi e salutari. Se avete dei bimbi piccoli è poi utilissimo per le preparazioni delle pappe durante lo svezzamento, ve lo consiglio assolutamente, bello anche nel design e perché occupa poco spazio in cucina, io non ho trovato alcun difetto!