Google+ Followers

Lettori fissi

domenica 13 dicembre 2015

Un aiuto per le mamme con "Promessa mantenuta" di Kinder Cereali!


Fare la mamma è di certo la cosa più bella del mondo ma è anche molto impegnativo e spesso stressante quando si hanno mille impegni da svolgere ogni giorno coi bambini! Alzarsi presto e prepararli per la scuola, portarli a scuola spesso di corsa, fare le soliti "riunioni mattutine" con le altre mamme per decidere cosa regalare alle maestre, quando spendere per la festa di Natale, discutere sui vestiti per la recita... fuggire o nascondersi quando ti vogliono per forza reclutare per la recita natalizia delle mamme (ecco sopratutto quello è un impegno grandissimo, cercare di rendersi invisibile e entrare e uscire dalla scuola come un "flash"! :-) ). Quindi parlare un attimo con le maestre per sapere come vanno i bimbi...e poi andare a lavoro o fare la spesa, preparare il pranzo pulire la casa, lavare, stirare, riordinare, correre a riprendere i bimbi portarli a fare sport, alle lezioni di piano o alle feste di compleanno e quindi tornare a casa e continuare a pulire, lavare, cucinare, riordinare ancora, pulire, pulire, pulire ( non ho sbagliato ripetendolo ma l'ho scritto apposta per rendere meglio l'idea!) mettere in ordine i giochi, sopratutto i mini lego sparsi per tutto il soggiorno, ecc ecc. Lo so per molti possono sembrare impegni facili ma vi assicuro che non lo sono e richiedono sempre tanta energia e attenzione da parte delle mamme per poter contemporaneamente seguire i figli anche nell'educazione e nei compiti!
E voi mamme che mi seguite, ditemi come vi organizzate la giornata? Non so voi ma io a fine serata sono davvero molto stanca!
Quello che mi manca è davvero un pò di tempo per me, ecco per esempio è quasi Natale e ho i capelli come Mafalda appena alzata, anzi peggio, e non ho ancora trovato il tempo per prenotarmi la seduta e quindi andare dalla parrucchiera!
Ecco che quindi oggi vi presento un progetto di Kinder Cereali che risponde ai bisogni delle mamme.
Promessa Mantenuta Kinder Cereali.


#PromessaMantenuta è un progetto di Kinder Cerali pensato per rispondere ai bisogni delle mamme ma anche per valorizzare questi bisogni, mamme moderne che gestiscono molteplici e complessi impegni quotidiani! Queste donne sono mamme indipendenti autonome che con tanta energia e mille risorse affrontano con entusiasmo queste corsa contro il tempo per poter incastrare tutte le ‘missioni del giorno’.
Questo è proprio il punto sulle mamme di oggi emerso da una ricerca realizzata nel 2014 da Kinder Cereali, insieme a IPSOS.
Dalla ricerca emerge che le donne sono ancora molto radicate nel loro ruolo di madre e quindi pur di porre fronte ai bisogni dei figli, sacrificano se stesse per questo obiettivo come per esempio non guadare nemmeno un film col marito la sera perchè si devono mettere a letto i bimbi e raccontargli le storie della buonanotte. Inoltre non si delegano facilmente questi compiti e si tende a fare tutte da sole non avendo aiuti esterni per motivi economici o perchè parenti amiche e vicine hanno anche loro i propri impegni e quindi avendo sempre meno tempo per se e per le amiche e col risultato di essere molto stanche!
Comunque sia anche in questo ruolo super indaffarato di mamma le madri italiane si considerano abbastanza soddisfatte della loro vita.
Con “promessa mantenuta”, la campagna di sensibilizzazione per l’aiuto alle mamme, un progetto pensato da Kinder Cereali per trasformare in 21 giorni le promesse di 21 famiglie in vere e proprie abitudini! Nel 2014 questo obiettivo si è tradotto in una campagna dal titolo “Posso aiutarti,mamma?”
Quest’anno si passa invece ad una fase di aiuto concreto grazie al progetto Promessa Mantenuta.
Promessa Mantenuta nasce come un social reality che però è un esperimento sociale, coinvolge 21 famiglie che si devono impegnare in una promessa, un aiuto di cui si prenderà carico il papà ma
coinvolgendo anche i figli:, come lavare i piatti, apparecchiare la tavola o prendersi cura dell’animale domestico ecc. La promessa sarà da ripetere per 21 giorni, il tempo indicato in psicologia per creare un’abitudine.

Alle 21 famiglie è stato dato un kit che conterrà un pulsante da premere ogni volta che verrà mantenuta la promessa. Il pulsante si aggiorna automaticamente con un counter, che trasforma ciascun click in 10 minuti liberi per la mamma, registrando e sommando tutto il tempo che verrà regalato alle mamme grazie alle azioni dei papà e dei figli.  Questo tempo libero la mamma lo potrà dedicare a sé, ma anche a tutta la famiglia.

Se anche voi che mi state leggendo siete dei papà che vogliono aiutare le vostre mogli o semplicemente se siete curiosi di sapere come sta andando questo social reality, potete vederne i risultati del diario in questo link: http://www.kindercereali.kinder.it/il-diario-social.
Qui invece, con queste dritte per i papà, si può prendere spunto per poter aiutare davvero le mamme e le mogli con le faccende domestiche regalando ad esse del tempo prezioso per se stesse: http://www.kindercereali.kinder.it/dritte-per-papa .

Tutto lo svolgimento di questo bellissimo progetto, insieme alle promesse e ai compiti svolti e mantenuti dai papà e dai figli, le famiglie che hanno partecipato ecc, sono visibili sul sito: Kinder Cereali-Promessa Mantenuta !



Buzzoole