Google+ Followers

Lettori fissi

lunedì 20 ottobre 2014

Pizzette sfoglia con Mandola per il contest Happy Hour del Salumificio Peveri.


Ben ritrovati, oggi con tanto piacere vi presento una ricetta semplice ma molto gradita nella mia famiglia e utilizzata spesso nelle feste di compleanno o per un aperitivo fra amici:
Pizzette sfoglia con Mandola per il contest Happy hour del salumificio PeveriSalumificio Peveri.


Per partecipare al contest del Salumificio Peveri ho scelto la Mandola, il salame di prosciutto!
La mandola è un salame speciale stagionato fatto con carne magra di prosciutto, dal sapore dolce e delicato la cui pelle è una busta di cellulosa naturale. Dopo aver lavato il salame con acqua e aceto di mele o vino bianco e dopo averlo appeso ad asciugare si taglia ai lati la busta di cellulosa lungo le cuciture ed è ideale affettato al coltello. Il pezzo che rimane si conserva avvolto in un telo di cotone.
Un salame come vedete particolare non solo nella forma che ricorda lo strumento musicale, ma anche e sopratutto nel gusto delicato e nel suo utilizzo e nella sua conservazione.
Il salumificio Peveri produce salumi della food Valley emiliana selezionando solo carni di suino genuine e italiane del circuito dop Piacenza delle regioni Emilia Romagna e Lombardia. Salumi tipici di qualità quelli Peveri il cui impasto delle carni è "preparato con macero di aglio fresco, sale marino, estratti da piante aromatiche e spezie integrali non sottoposti a processi di miscelazione con supporti di zuccheri e/o altre sostanze, senza glutine aggiunto, senza latte e/o derivati, no OGM."


Per un Happy Hour tutto italiano col Salumifico Peveri ho preparato delle sfiziose Pizzette di pasta sfoglia con la Mandola.

Ingredienti:
due rotoli di pasta sfoglia
salsa di pomodoro condita con olio extravergine e sale
1 mozzarella
il salame di prosciutto Mandola

Preparazione:
disporre i rotoli di pasta sfoglia su un piano e con un oggetto rotondo, come una tazza, formare dei dischi di pasta. Disporre sulla metà di essi la salsa di pomodoro, la mozzarella a cubetti e la mandola tagliata a pezzetti. Bagnare i bordi dei dischi con l'albume di un uovo e metterci sopra l'altra metà dei dischi di pasta sfoglia premendo leggermente con le dita per far aderire entrambe le parti.
Con un pennello da cucina quindi spennellare i coperchi col rosso dell'uovo. Infornare per circa 30 minuti e servire con una bevanda frizzante e fresca come un ginger !

#happypeveri col #contestpeveri a tutti!