Google+ Followers

Lettori fissi

mercoledì 23 luglio 2014

Il mio bambino ha scoperto il rivoluzionario Sistema Interattivo tiptoi di Ravensburger!

Ben ritrovati sul mio blog miei cari lettori! Quest'oggi voglio parlarvi di un bellissimo nuovo gioco del mio bambino che da subito ha entusiasmato i suoi giochi. Purtroppo causa molte influenze lo scorso anno scolastico mio figlio ha frequentato poco la scuola dell'infanzia e quindi noi genitori, che vediamo che ama molto apprendere cose nuove, stavamo pensando da tempo a dei giochi educativi da regalargli per tenerlo occupato in casa durante le vacanze scolastiche! All'inizio abbiamo visto che amava molto fare i puzzle, anche quelli con pezzi piccoli, poi però volevamo stimolare ancora di più la sua mente ed ecco che abbiamo scelto per lui il gioco perfetto: il TipToi di Ravensburger!


Appena ha visto questi nuovi giochi il bambino ha voluto subito scoprire di cosa si trattasse iniziando a giocare e a capire come utilizzarlo. Devo dire che da subito ha capito come funziona e come si utilizza ed è rimasto ore li a ascoltare tutti i suoni e i versi degli animali stupito e imparando presto canzoncine e filastrocche!


Ma ora vi spiego un pò cos'è e come funziona questo TipToi.
Il tiptoi è un lettore digitale interattivo che attraverso una semplice penna/lettore interattiva consente al bambino di scoprire, divertendosi e imparando da solo, tante cose nuove che riguardano il mondo che lo circonda! Giocando e stimolando l'apprendimento infatti questo sistema audio-digitale interattivo guida il bambino nel gioco e nella lettura di libri, nei giochi e nei puzzle che attraverso il lettore si animano riproducendo suoni realistici, canzoncine, storie, informazioni utili e il gioco diventa quindi anche apprendimento e stimolo.
Ma come si usa? Prima di tutto bisogna mettere le batterie nel lettore e quindi, se non si tratta del set completo, collegarlo al computer per scaricare, in modo gratuito, il programma del gioco. Nel set completo invece il gioco e i suoni sono già caricati nel lettore. Il lettore però, come vi farò vedere dopo, si può utilizzare anche per altri giochi.
Una volta acceso il lettore, e dopo averlo puntato sul cerchio bianco d'attivazione e poi sui tasti delle varie funzioni, puntando il lettore su un'immagine o un testo verranno riprodotti suoni, versi degli animali, canzoni, racconti, animando così i personaggi in modo stimolante e divertente! Ci sono 4 funzioni per scoprire tutti gli argomenti del gioco e questi sono: scoprire, imparare, racconti e giochi. Lo vedete meglio nella foto sotto.
Si punta il lettore in una di queste funzioni presenti sul libro e si sceglie cosa  e come giocare, per esempio il mio bambino che è ancora piccolo, 4 anni, preferisce ancora sentire i suoni e i versi degli animali, quindi "scoprire", o ascoltare i "racconti"!


Questo set completo che vedete sopra nella foto, è un libro multimediale più lettore per scoprire il mondo della Fattoria. Il libro è molto robusto con tavole illustrate che mostrano tanti diversi scenari della vita in fattoria, dall'allevamento degli animali, alla coltivazione dei campi, la raccolta della frutta e la vita in campagna in genere.








Grazie alla voce del narratore il bambino viene guidato nella scoperta del gioco indicandogli anche dove puntare il lettore e come giocare. Tutto questo grazie alla tecnologia OID: un sistema di scanner ottico che trasforma dei codici invisibili, stampati su tutti i supporti tiptoi, in suoni attraverso il microfono del lettore dove si può regolare il volume.








L'animaletto che vedete nelle foto invece è una leonessa che fa' parte degli animali da collezione tiptoi, attraverso il lettore si da' vita anche a questi animali stimolando la fantasia del bambino e facendogli imparare i versi e tante informazioni utili sui singoli animali. Ho caricato il gioco sul lettore e poi utilizzato il cartellino dell'animaletto stesso dove si trovano i simboli sui quali puntare il lettore. Puntando poi il lettore sul pallino arancione dell'animale il mio bambino si è dilettato tanto imitando il verso della leonessa e scoprendo il mondo dei leoni!



"La Mostruosa scuola di musica" invece è l'altro gioco tiptoi, formato da due tavole grandi che si uniscono tipo puzzle e da altre piccole dove puntando il lettore si possono ascoltare canzoncine, filastrocche, suoni musicali ecc ecc. Inoltre il vero e proprio gioco è quello di formare un gruppo musicale e farlo suonare per un grande evento. Per poter diventare un esperto di musica bisogna visitare tutte le stanze del gioco che sono 6, ognuna ha un direttore e da' lezioni di musica. Quindi utilizzando gli strumenti e facendo i compiti e giochi richiesti come indovinelli ecc. si conclude il gioco. Anche qui il mio bambino preferisce ascoltare le musichette, le canzoncine e i suoni ma essendo un gioco che va' dai 4 ai 7 anni credo proprio che questo gioco seguirà la crescita del mio bambino guidandolo anche nella riuscita del gioco vero e proprio!








Tutti questi giochi Ravensburger TipToi sono davvero dei particolari e stimolanti giochi educativi, la mente del piccolo così viene allenata ad assimilare nuove informazioni e lo fa' nel migliore dei modi e cioè giocando e divertendosi da solo o anche con gli amichetti! E devo dire che anche noi genitori ci siamo divertiti a giocare col bambino e sono sicura che sceglieremo ancora Ravensburger per il nostro bimbo!
Grazie ancora una volta di aver letto e seguito il mio post, spero proprio di aver incuriosito tante mamme e papà! A presto e buona proseguimento di estate!
Ravensburger.