Google+ Followers

Lettori fissi

sabato 14 giugno 2014

Una birra divertente da bere? Si ma sarda anche nel carattere: Birra Buffa!

Salve a tutti, finalmente è arrivata l'estate e il caldo caldissimo ma dai, godiamocelo tutto dato l'inverno appena passato molto piovoso, freddo e pieno zeppo di influenze! Ora è tempo di mare, sole, caldo e di rinfrescarsi magari con una buona birra artigianale come ho fatto io e perlopiù sarda come me, quindi cosa volere di più? Niente, solo una Birra Buffa!
 
La Birra Buffa è sarda ed è artigianale e di carattere ma è anche una birra divertente da come si può dedurre dal suo nome anche se il suo significato va ricercato nella lingua sarda! Come dicevo è una birra divertente da bere in allegria, è dal sapore particolare ma antico creato da 4 magici ingredienti come lievito, germogli di luppolo, germogli di  malto e acqua e viene scelto solo il miglior lievito! Inoltre la birra Buffa non viene ne filtrata ne pastorizzata, ma dopo l’imbottigliamento viene lasciata rifermentare per un mese in bottiglia, in modo da darle un gusto particolare in continua evoluzione. Il suo gusto è molto particolare appunto, ve lo assicuro anche io che l'ho potuta assaggiare, ma ora vi voglio spiegare anche il significato del suo nome: Buffa, che viene dal sardo "buffai" cioè "bere" e quindi Buffa-Bevi, la nuova birra sarda da sorseggiare in allegria!!!


La birra artigianale Buffa è di tre diversi tipi e caratteri: ambrata, bianca e bionda tutte di qualità e sapore unici proprio come la terra dove nasce e cioè la Sardegna!



Birra Buffa Ambrata:
"La birra Buffa Ambrata è una rossa artigianale stile Strong Ale. Con una moderata corposità, si distingue per i suoi profumi fruttati di bacche rosse e note di luppolo fresco. Con una gradazione alcolica di 6,00% VOL, non viene ne pastorizzata ne filtrata, ma fatta rifermentare per un mese in bottiglia.
Si abbina bene a piatti a base di carne, le lasagne, i malloreddus alla campidanese e le verdure ripiene."
Noi l'abbiamo gustata con un rotolo di salsiccia sarda arrosto, il sapore è particolare unico e forte e un pò amaro, con un sentore di arancia!



Birra Buffa Bianca:
"è una birra artigianale stile Blanche. Gentile e delicata, di color oro pallido e dal sapore morbido e vanigliato, con un mix di profumi fruttati, vaniglia e bergamotto. Non pastorizzata ne filtrata, viene rifermentata in bottiglia per un mese. La Buffa Bianca ha una gradazione alcolica di 5,00% VOL.
E' una birra morbida, con una nota acidulata molto rinfrescante. Si deve bere fredda e si sposa perfettamente col carpaccio di pesce, ostriche e sushi.  Dissetante e beverina, è consigliata anche come aperitivo."





Birra Buffa Bionda:
"è una birra artigianale tipo Blond Ale Inglese, con corpo leggero e mediamente luppolato. Con profumi floreali e intensità erbacea del luppolo fresco e una nota di uva bianca con un delicato retrogusto di luppolo.
Rifermenta in bottiglia quindi il suo gusto è in continua evoluzione. Ha una gradazione alcolica di 5,00% VOL. Ottima come aperitivo si abbina bene con i risotti e la pizza, ma anche con gli antipasti leggeri e le torte salate, le focacce aromatizzate o i crostini con crema di verdura."
Noi l'abbiamo sorseggiata con una torta salata brisè di melanzane e peperoni con fette di formaggio sardo fuso, un abbinamento riuscitissimo e di carattere!




Questa birra Buffa è una birra che ci ha colpito moltissimo per il suo buon gusto caratteristico, la schiuma consistente e corposa e gustata fresca alla giusta temperatura è una vera scoperta! Di certo è una birra da far conoscere ai nostri amici e parenti, infatti la birra Buffa va sorseggiata in allegria e assaporandone tutti i sapori e il mix di profumi gustando il dolce e il salato, l'acido e l'amaro insieme. 
Scoprite anche voi la birra Buffa visitandone il sito: http://www.birrabuffa.it/ e la pagina facebook dove ogni giorno inseriscono novità e ricette con la birra: https://www.facebook.com/BirraBuffa !
Per poterla acquistare potete contattare direttamente lo shop di Zeddiani al seguente recapito telefonico: 0783/410314.
E magari perchè no venite in vacanza in Sardegna quest'anno per gustare e sorseggiare in compagnia questa ottima Birra Buffa!


Buona fresca estate da "I profumi della mia casa"!
Foto di Daniele Piga Larealtà***.