Google+ Followers

Lettori fissi

mercoledì 9 aprile 2014

Olio Fontanara, un piacere tutto italiano!

Ciao oggi vi presento tre ricettine veloci ma saporite preparate con il buon olio Fontanara!

Nello specifico ho potuto provare ed utilizzare per le mie ricette queste due varianti di Olio Fontanara estratto in Italia da olive coltivate in Italia :


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SELEZIONE FONTANARA
La raccolta e frangitura di giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA 
L’Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara è ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente.
Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche.

Con questi due oli ecco che vi vado a mostrare le mie semplici ricettine:
uova ripiene e tramezzini;
conchiglioni con panna piselli e pancetta;
spaghettini alla bottarga.

Uova ripiene e tramezzini,
Ingredienti: 5 uova, 2 scatolette di tonno, capperi, aceto balsamico, sale, maionese e olio Selezione Fontanara.
Procedimento: far bollire le uova pulirle e tagliarle a metà quindi estrarre il tuorlo sodo e riporre in una terrina insieme anche a un uovo intero. Aggiungere i capperi, l'aceto l'olio e tutto il resto, schiacciare fino a sminuzzarlo il tonno e le uova e mescolare il tutto finchè non si sarà creata una sorta di cremina più o meno densa e corposa a seconda delle preferenze. Riempire le uova e farcire con carciofini sottolio quindi farcire anche i tramezzini con lo stesso impasto.



Conchiglioni con panna piselli e pancetta:
ingredienti, 250 gr di pasta tipo conchiglioni, una vasetto di panna da cucina, una vaschetta di pancetta dolce e circa 200 gr di piselli olio extra vergine d'oliva Bio Fontanara. Cuocere la pasta quindi saltarla in padella dove precedentemente si era fatto cuocere per qualche minuto, pancetta piselli (già precotti prima), olio Fontanara Bio e panna. 


Spaghettini alla bottarga
ingredienti e preparazione per due persone, 150 gr di spaghettini, olio Fontanara Selezione, bottarga di muggine sarda grattugiata. Condire gli spaghetti a crudo con l'olio e la bottarga spolverandola sopra abbondantemente!


Io ho trovato molto buono quest'olio extra vergine d'oliva e l'ho utilizzato piacevolmente in cucina per i miei piatti che sono risultati anche più saporiti grazie a quest'olio! Cosa molto importante poi e da evidenziare è che è tutto un prodotto italiano con 100% olive italiane!!!
Vi consiglio di visitare il sito per approfondire la conoscenza con l'azienda e tutti gli altri prodotti Fontanara, che tratta anche cosmesi e, come avete visto, anche io ho ricevuto dei campioni di crema  all'olio extra vergine d'oliva e miele per viso e corpo. 
pagina facebook: Fontanara, Piacere Italia.
Nuovo sito dove poter acquistare i prodotti: http://www.fontanara.it/it/

A presto quindi e buone ricette anche con l'olio italiano Fontanara!