Google+ Followers

Lettori fissi

mercoledì 19 febbraio 2014

Il vero Olio extra vergine d'oliva della Società Agricola Trevi il Frantoio!

Buongiorno mie cari, eccomi qui con la mia passione per la cucina e le ricette che sto coltivando. Anche se non sono una grande esperta in cucina devo dire con orgoglio che riesco comunque a fare delle ricettine gustose e spesso, sarà la fortuna del principiante, anche la prima volta che provo qualcosa mi riesce bene! Non sono solo brava io no no, ma ho ereditato questa fortuna da mia madre grande cuoca di casa di varie pietanze che a detta di un vero Chef parte della famiglia sono all'altezza di grandi cuochi appunto! Mi piace quindi sperimentare e realizzare le ricette che ho sempre visto fare da mia madre, io sono stata sempre una grande osservatrice e assaggiatrice mentre lei preparava tutto e ora riproduco da sola questa grande eredità! Come mio alleato in cucina ovviamente non può mai mancare l'olio extravergine d'oliva ma solo quello buono e vero così come sa fare la Società Agricola Trevi il Frantoio!


La Società Agricola Trevi il Frantoio nasce nel 1968 da olivicoltori che producono olive tutte nel territorio di Trevi e formano una cooperativa con discipline molto rigide: olive di Trevi consegnate subito per essere molite entro 12 ore e sane a maturazione iniziale. L'olio extra vergine prodotto è di notevole pregio e qualità con sapori fruttati e intensi grazie all'estrazione a freddo, che ne esalta le caratteristiche ma anche gli aromi ed i sapori: oliva fresca,carciofo ed asparago che ritroviamo nella bottiglia fino alla tavola.
Nel 1985 nasce la Società Agricola Trevi Il Frantoio Srl. Inizialmente produce l'Olio Famiglia, il primo marchio dell'azienda,  poi nasce l'olio Elite ottenuto selezionando e separando molitura per molitura le qualità di olio con caratteristiche più dolci e delicate rispetto alle classiche intense e fruttate tipiche della produzione principale. Nel 1998-1999 nasce invece una nuova selezione di olio con il marchio di Olio Trevi la prima in Umbria a ricevere il Certificato di Conformità della D.O.P. Umbria Colli Assisi- Spoleto(Denominazione di Origine Protetta). Si arriva quindi fino ai tempi nostri passando per il 2011 quando il frantoio si rinnova completamente, con macchinari che permettono di avere risultati ancora più qualitativi.

Quindi vengono prodotte tre selezioni di olio extravergine di oliva che si distinguono per caratteristiche e sfumature prodotte attraverso 5 fasi principali, ciascuna molto importante:
la raccolta delle olive
l’estrazione dell’olio extra vergine
la conservazione con filtrazione
l’assaggio
l’imbottigliamento
Olio Trevi e Olio Famiglia sono pronti appena inizia la stagione mentre l'Olio Elite più tardi perchè le olive devono maturare di più per avere caratteristiche più dolci e delicate.


 Qui sopra potete vedere la campionatura che ho ricevuto da poter provare e nello specifico-

Olio Trevi D.O.P. Umbria Colli Assisi-Spoleto:
ha una caratteristica intensa, corposa e decisa di olive fresche con un retrogusto amaro con note piccanti! Il suo uso è consigliato a crudo su vari piatti e bruschette ma anche con carni rosse, grigliate di carne e verdure ,cacciagione, bolliti, insalate e zuppe!

Olio Elite fruttato delicato:
ha un sapore delicato e finemente fruttato inconfondibile! Si consiglia a crudo su ogni pietanza e in particolare su pesce, crostacei, passati di verdure, risotti, carni bianche e pesto.

Olio Famiglia  fruttato:
con sapore di olive fresche come caratteristica è un olio aromatico e corposo. Si consiglia a crudo su piatti come carpaccio di carni, insalate, legumi e in cottura per sughi e fritture.

Per primo ho voluto provare l'Olio Trevi D.O.P. Umbria e ho preparato una ricetta nuova per me e che ricorda molto l'infanzia di mio marito perchè sua madre gliela preparava sempre da piccolo:
Panini ripieni di carne e peperoni!
Ingredienti:
6 panini freschi tipo rosette soffiate o tartarughine
2 peperoni uno rosso e uno giallo
500 grammi di carne macinata mista di suino e manzo
due cipolline fresche
un uovo o due
una mozzarella
due cucchiai di senape
sale e olio extravergine d'oliva


Preparazione:
sminuzzare in un piatto le cipolle e tagliare a pezzetti i peperoni, 
togliere il tappo dai panini e svuotarli dalla mollica,
mescolare la carne con le uova, la mollica di pane, i due cucchiai di senape e quindi versarci i peperoni e le cipolle e la mozzarella tagliata a pezzetti.


Condire con olio extravergine d'oliva D.O.P Umbria e sale e riempire i panini.
Quindi disporre i panini in una teglia con della carta da forno e infornare per circa mezz'ora.



I panini si coloreranno un pò e diventeranno croccanti e pronti da essere mangiati tutti! Molto gustosi grazie anche all'olio DOP Umbria!



Con l'olio Famiglia invece ho condito sia in cottura che a crudo la mia minestra di ceci e bietole selvatiche.
Ingredienti:
200 gr circa di ceci freschi messi a mollo in acqua dal giorno prima 
250 gr di orecchiette fresche
3 patate e un pezzo di cipolla
un mazzo di bietole selvatiche
sale e olio extra vergine Famiglia società agricola Trevi il Frantoio
Preparazione:
rosolare la cipolla e le patate quindi aggiungere l'acqua e i ceci e la bietola e cuocere finchè i ceci e le patate non sono un pò molli. Aggiungere la pasta e cuocere fino a cottura. Quindi a crudo aggiungere un filo di olio Famiglia sul piatto e servire ben caldo.



Presto preparerò altre ricette e ve le presenterò ma ora vi lascio il sito in modo che possiate approfondire la conoscenza con questo olio vero! http://www.oliotrevi.it/it/ e qui la pagina facebook: https://www.facebook.com/oliotreviilfrantoio?fref=ts e twitter: https://twitter.com/oliotrevi
seguiteli e scoprite tutte le ricette gustose che propongono ogni giorno! Grazie e a presto!