Google+ Followers

Lettori fissi

martedì 5 novembre 2013

Seconda ricetta per la Swiss Cheese Parade col Formaggio Svizzero: frittelline di Gruyère!

Ben ritrovati a tutti, oggi vi presento la mia seconda ricetta semplicissima ma di grande gusto ed effetto realizzata col Formaggio Svizzero Gruyère per il contest Swiss Cheese Parade!

Per questa ricetta ho utilizzato il Gruyère del quale potrete trovate tutte le caratteristiche nel sito http://www.switzerland-cheese.it/ e di cui vi parlerò velocemente:
Gruyère AOC (DOP)
" Materie prime: Latte crudo di vacche nutrite esclusivamente con erba e fieno naturale e senza aggiunta di conservanti (erba in estate, fieno in inverno). Il Gusto: intenso e variabile tra il dolce e il piccante a seconda della stagionatura. Le Gruyère DOP risulta tra i formaggi più versatili in cucina. Nell’ampia gamma di stagionature mantiene le stesse qualità con una nota salata, e una prevalenza di sapore fruttato. Ottimo se abbinato a vini rossi giovani e robusti come il Barbera, il Dolcetto o il Valpolicella. È perfetto come dessert e per la preparazione di piatti caldi tra cui la famosa fonduta svizzera. La Pasta: di colore avorio si presenta come una superficie fine e mediamente umida, morbida, flessibile e poco friabile."

Ed ecco quindi la mia seconda ricetta: frittelline dolci di gruyère!

Ingredienti: 
200 gr di gruyère 
2 uova
100 gr farina
2 cucchiai di zucchero

Procedimento:
mescolare la farina con lo zucchero e le uova fino a formare una pastella morbida quindi versarvi dentro il formaggio tagliato a tocchetti e mescolare. Cuocere in olio bollente fino a doratura!
Risultato: frittelline veloci e ottime come merenda o fine pasto, da servire calde per ogni occasione e da mangiare anche come street food!
Eccole qui, foto di mio marito Daniele Piga Larealtà***, fotografo per "I profumi della mia casa"!