Google+ Followers

Lettori fissi

giovedì 17 ottobre 2013

Spianata sarda con formaggio svizzero e ingredienti locali per la mia Swiss Cheese Parade!

Ben ritrovati, oggi con immenso piacere vi comunico che anche io partecipo allo Swiss Cheese Parade: il nuovo contest dei Formaggi Svizzeri dedicato allo street food! In questo link troverete tutte le informazioni: Swiss Cheese Parade !

Grazie a questo bellissimo contest ho ricevuto le due varietà di formaggio svizzero: Sbrinz e Gruyère!
Per la mia ricetta che partecipa al contest ho utilizzato lo Sbrinz: "Lo Sbrinz viene prodotto dal pregiatissimo latte delle mucche di razza bruna che pascolano liberamente nei Cantoni della Svizzera 
centrale e nelle regioni dei Cantoni di Argovia, Berna e San Gallo, nutrendosi solamente di erba in estate e fieno in inverno. Sono rigorosamente vietati i foraggi insilati, i mangimi di origine animale, l'utilizzo di urea e l'uso di organismi geneticamente modificati. Lo Sbrinz DOP ha un sapore di base salato leggermente fruttato e una notevole consistenza che lo avvicina alle caratteristiche del Parmigiano Reggiano. Come il Parmigiano Reggiano, lo Sbrinz DOP è un formaggio ricco e versatile in cucina. Può essere infatti consumato come aperitivo in abbinamento alla frutta secca o alle insalate, grattugiato per mantecare i risotti o condire la pasta e per interessanti preparazioni calde o al gratin."

Ma passiamo ora alla mia ricetta da strada, un cibo che io adoro e che mi prende letteralmente alla gola, infatti amo mangiare un pasto veloce mentre visito nuove città o faccio shopping per le vie della mia città e ovviamente mi piace assaggiare sempre nuove ricette street food!
Io ho deciso di abbinare questo ottimo formaggio svizzero, lo Sbrinz, con alcuni ingredienti tipici della mia Sardegna, combinando sapori forti e leggeri insieme e ottenendo un risultato gustoso e unico!
Ingredienti:

Iniziamo con la spianata sarda, un tipico pane morbido, simile alla piadina, della tradizione gastronomica sarda cotto nel forno a legna. Di solito ha la forma rotonda ma io ho preferito utilizzare la spianata sarda rettangolare. 
La bottarga di muggine grattugiata prodotta in Sardegna, a Cagliari, per chi non la conoscesse sono le uova di muggine essiccate e salate con procedimenti tradizionali! 
Asparagi selvatici sott'olio (delle campagne qui vicino alla provincia di Cagliari) e formaggio Sbrinz svizzero!
Il procedimento è molto semplice e può essere preparato anche durante una gita o per strada dalle classiche bancarelline di street food perchè tutto quello di cui abbiamo bisogno è solo una piastra elettrica o un fornellino elettrico.
Si scalda la spianata con un filo d'olio in una padella e si gira un paio di volte per riscaldarla da entrambe le parti. Ora si adagiano su un lato gli asparagi selvatici conditi con il loro olio extravergine d'oliva (anch'esso sardo) e si spolvera abbondantemente di bottarga di muggine grattugiata:

A questo punto mettiamo sopra lo Sbrinz tagliato a fettine sottili, pieghiamo la spianata e la lasciamo sul fornello a fuoco basso ancora qualche minuto per far in modo che il formaggio si fonda con il resto degli ingredienti:

Ed ecco qui il mio street food pronto da gustare caldo e fragrante:



Se vi è piaciuta questa ricetta da strada con questo buonissimo formaggio vi consiglio di visitare il sito http://www.switzerland-cheese.it/ in modo da scoprire tutti i formaggi svizzeri e i loro usi in cucina! E qui invece la loro pagina su facebook: Formaggio Svizzero !
A presto e grazie e se volete gradire...ok dai ve ne offro un morso! ;)