Google+ Followers

Lettori fissi

sabato 19 ottobre 2013

Maffei sulla mia tavola per "sorridere di piacere"!

Buongiorno e ben ritrovati mie cari lettori! Ho inserito nel titolo di questo post una parte della bella frase di Savino Maffei: "Chi mangia la mia pasta deve sorridere di piacere!" e oggi vi parlerò proprio del Pastificio Maffei !!!

Tempo fa' vi ho parlato già dell'azienda e dei suoi prodotti con un post di ricette ve lo ricordo qui: Recensione Maffei .
Oggi vi presenterò altre ricette preparate con questi prodotti del pastificio Maffei:

Trofie, Bari Vecchia, Troccoli, Lasagne sfoglia extrafine e Sforna Inforna. 

Il pastificio Maffei propone un prodotto Private Label per una pasta fresca 100% italiana con semola proveniente esclusivamente da fornitori italiani. Maffei è da sempre la perfetta sintesi fra arte pastaia e cultura dell’innovazione,  è il primo produttore italiano di Pasta Fresca di Semola ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 22005:2008 che stabilisce i principi e i requisiti di base per l’esecuzione del sistema di rintracciabilità dell’alimento e della filiera. Ci sono tre aree di poduzione: una per la pasta di semola, una per la pasta all’uovo e una per gli gnocchi. Queste aree hanno ben 7 linee di produzione: due alla pasta all’uovo, quattro alla pasta di semola di grano duro e una alla produzione degli gnocchi freschissimi. Dalla fine di maggio 2013 è operativa l’ottava linea di produzione all’interno di una quarta area di produzione:un nuovo prodotto sul mercato, sempre fresco e tipicamente italiano, oltre che pugliese, lo Sforna Inforna!

Per prima cosa quindi ho voluto provare subito proprio il nuovo prodotto di Maffei e cioè Sforna Inforna: nuovissimo impasto per pizze e focacce in semola di grano duro, realizzato secondo la tradizionale ricetta, con scrupolosa selezione delle farine e degli ingredienti tutti genuini e un’attenzione particolare ai tempi di lavorazione e alle ore di lievitazione.

Ho preparato la pizza e ho diviso in due l'impasto per una pizza semplice col pomodoro fresco e un'altra ai tre formaggi, cioè mozzarella, formaggio svizzero Le Gruyère e parmigiano reggiano, in questo mini sito potete vedere come si usa l'impasto http://www.sfornaeinforna.it/index.html:

E qui eccole pronte buonissima la pasta del Sforna Inforna, soffice e saporita per una ottima resa:

Con la pasta fresca Bari Vecchia, ottima, ho preparato un buon primo piatto semplice col ragù di carne, saporito e apprezzato da tutti:

Con le Trofie Maffei invece ho preparato un saporito primo piatto un pò speciale: trofie con tonno e pesto!

Ingredienti:
trofie fresche Maffei,
pomodori freschi, 
pesto alla genovese,
tonno in scatola,
cipolla e olio extravergine d'oliva.

Ho fatto prima soffriggere la cipolla e poi ho aggiunto uno per volta prima i pomodorini, poi il pesto e infine il tonno. Ho lasciato qualche minuto in padella per far sfumare l'acqua dei pomodori e quindi ho saltato la pasta cotta a parte. Ed ecco qui il risultato, davvero deliziose e saporite queste Trofie Maffei!

Queste prelibatezze del pastificio maffei sono facilmente reperibili nei vari supermercati della grande distribuzione ma se volete scoprire meglio anche voi la buona pasta fresca Maffei vi lascio il sito: http://www.pastificiomaffei.it/ e la pagina facebook: Pastificio Maffei su FB !
A presto con le mie prossime ricette e buon appetito con Pastificio Maffei!