Google+ Followers

Lettori fissi

martedì 6 agosto 2013

Un olio eccellente per una ricetta speciale: Olio Pietro Coricelli!

Ciao, oggi vi presento una ricetta che mia madre ha sempre fatto e che in casa amiamo molto, il rollè di carne di cavallo super farcito! E il tutto condito col gustosissimo Olio Pietro Coricelli!
L’olio extra vergine di oliva Pietro Coricelli nasce nel 1939 a Spoleto, nel cuore dell’Umbria. 
Una tradizione di famiglia che dura da 70 anni e porta nelle tavole italiane sicurezza e qualità dei prodotti, aromi e sapori intensi e eccellenza nei processi produttivi adottando i più importanti standard di qualità applicabili alle aziende alimentari. Inoltre per salvaguardare il territorio opera nel rispetto dell’ambiente e della comunità e in un’ottica di crescita sostenibile. La Pietro Coricelli è la prima azienda olearia italiana ad aver messo in campo, sin dal 2010, un progetto di responsabilità sociale ed ambientale finalizzato alla riduzione delle emissioni di Co2 nei propri stabilimenti.


Ecco qui sopra i due tipi di olio che ho potuto testare.
Olio 100% italiano extra vergine d'oliva: risultato di una sapiente selezione dei migliori oli extra vergine di oliva derivanti da olive coltivate e frante in Italia, quest’olio presenta un’ intensa nota aromatica di oliva che conferisce una piacevole nota gustativa dal leggero retrogusto piccante. Le sue caratteristiche chimico fisiche sono certificate da DNV a garanzia di qualità e materie prime selezionate.
Per pietanze che richiedono un condimento deciso come carni, verdure grigliate e zuppe.

Olio extra vergine d'oliva Fruttato bassa acidità: Il Fruttato Bassa Acidità Pietro Coricelli nasce da una selezione attenta di pregiati Oli caratterizzati da un profumo e da un gusto che ricordano il frutto fresco dell’oliva. Questo olio dal gusto inconfondibile è contraddistinto inoltre da una bassa acidità all’imbottigliamento, un importante parametro di qualità. Le caratteristiche chimico-fisiche di Fruttato Bassa Acidità sono certificate da DNV.
Per condire sia piatti della tradizione che verdure fresche ed insalate.

Io ho utilizzato subito il 100% italiano extra vergine e ho preparato il rollè di carne di cavallo farcito.
Ingredienti: un bel pezzo di sottopancia, mortadella a fette, carotine giulienne, formaggio dolcesardo fresco, uova, prezzemolo, sale, olio.


Ho disposto sopra la carne a strati il prezzemolo, la mortadella, le frittate di uovo e il formaggio tagliato a fette e quindi ho arrotolato il tutto fissandolo con del filo da cucina e aiutandomi con degli stecchini:

Si fa' cuocere per circa 40 minuti, prima facendo rosolare bene la carne da tutte le parti, e poi girando di tanto in tanto aggiungendo un pò di vino bianco e dell'acqua! Lasciare un bel po' di sughetto e tagliare da freddo a fette quindi rimettere nel tegame e far cuocere per altri 5 minuti.
Ed ecco qui sotto il risultato, vi assicuro che è buonissimo e per essere la prima volta per me mi è venuto abbastanza bene! Ovviamente l'Olio Pietro Coricelli ha reso il rollè ancora più buono e gustoso!



Con l'olio extra vergine fruttato invece ho condito un semplice risotto con le patate e delle fettine di manzo e davvero il suo sapore fruttato ha reso unico il mio piatto!

Vi lascio subito il sito: http://www.coricelli.it/ e la pagina Facebook Pietro Coricelli per seguire tutte le ricette e scoprire ancora di più su questo eccellente olio italiano di alta qualità! Io di sicuro lo acquisterò ancora, l'ho già visto nel super mercato vicino a casa mia e ne farò presto una scorta! Grazie a tutti e buon appetito con l'Olio Pietro Coricelli!!!