Google+ Followers

Lettori fissi

sabato 15 giugno 2013

Velleio: un olio nato da una terra antica e con un nome importante come il suo sapore!

Buonasera amici, per questa sera ho preparato qualcosa di leggero e da mangiare anche freddo, dato il grande caldo ormai arrivato, e vi farò vedere come l'ho condito egregiamente con un olio extravergine di oliva monocultivar: l'olio Velleio!

Pollo bollito, patate lessate e zucchine con pomodorini conditi con Olio Velleio la Marinese, un olio gustosissimo e secondo me da gustare proprio così semplicemente per assaporarne al meglio tutti i toni:


“Velleio” è un olio extravergine di oliva monocultivar “Marinese” frutto di una coltivazione biologica che utilizza solo metodi naturali come concimi organici e la cui filosofia si basa su qualità, rispetto dell’ambiente, tracciabilità. Le olive raccolte ai primi di ottobre mediante raccolta manuale o con l’ausilio di agevolatori meccanici vengono molite nella stessa giornata per garantire il miglior livello di qualità.

Le olive di varietà “Marinese” non sono molto comuni, si trovano soprattutto in Irpinia, e l'olio ha un gusto con toni medi di piccante e amaro con un tocco di dolce. Quindi un sapore fruttato di oliva medio con note di foglia verde e di mela e lievi percezioni di erbe aromatiche. Ecco quindi che in una terra dalla storia antica non poteva che nascere un prodotto straordinario dal nome estremamente evocativo: “Velleio”. Un tributo allo storico latino Velleio Patercolo che ebbe i suoi natali proprio ad Aeclanum nel 19 a.C.


"Il gusto morbido e il profumo delicato di “Velleio” ne consentono un impiego estremamente versatile in cucina, per dare quel tocco in più al piatto. E’ adatto per condire zuppe leggere, minestre in brodo, formaggi, pesce, verdure crude."

Dopo averlo provato, come ho scritto sopra, vi consiglio davvero di provarlo anche voi perchè trattasi di un olio di grande qualità, messo su una fetta di pane le mie papille gustative hanno gioito al suo contatto e ne sono rimaste piacevolmente sorprese e soddisfatte!

Ecco quindi il sito che vi consiglio di visitare per scoprire anche le altre due qualità di questo olio, infatti oltre al Velleio “Marinese" questa azienda produce anche il Velleio “Ravece” e il Velleio “Tradizionale”: http://www.oliovelleio.it/ e la pagina facebook dove seguirete passo passo tutte le fasi della produzione di questo olio come per esempio ora la fioritura: https://www.facebook.com/oliovelleio !


Qui invece lo shop on-line per poter acquistare comodamente da casa vostra l' olio Velleio: Shop onLine Velleio !
Grazie per avermi seguito e a presto e buon appetito con l' Olio Velleio !!!


                                                   Località "Grotte" Passo di Mirabella Eclano 
                                                                83036 Mirabella Eclano (AV)
                                                                info@oliovelleio.it