Google+ Followers

Lettori fissi

giovedì 2 maggio 2013

Farine Varvello, sempre giovani mangiando pane, pizza, focaccia e pasta!

Buongiorno! Eccomi qui a parlarvi ancora di ricette e di cucina e lo faccio con immenso piacere insieme alle Farine Varvello !!!


Varvello è un'azienda di famiglia di mugnai da 5 generazioni in Lomellina dove atigianale e industriale formano un'originale fusione che da luogo alle loro farine speciali ormai da più di 70 anni! Una assoluta scoperta che davvero non conoscevo è che i famosissimi Gioppini,degli anni 70,  i piccoli pani friabili, sono frutto della ricerca Varvello!!! E' infatti dagli anni 30, dalle colline del Monferrato, fino al cuore di Vigevano, da generazioni i Varvello si dedicano con passione alla selezione dei grani migliori e alla scelta delle tecniche più raffinate.Dal pane poi si passa alle farine nel 1990, le “Gran Farine”, farine speciali che semplificano la creazione in casa di torte, biscotti, pizze, gnocchi, pasta e pane.
Ed oggi Varvello propone, per primo, farine speciali arricchite con sostanze, totalmente naturali, che agiscono per il benessere e, in particolare, contro l’invecchiamento cellulare: Pan Giovane e Pizza Giovane.


Le materie prime sono selezionate: il grano solo fra le varietà più pregiate in Italia e nel mondo e il reparto Ricerca si è specializzato nello sviluppo di farine speciali. Partendo da cereali selezionati e lavorati con processi scientificamente validati, queste farine vengono formulate con ingredienti ad alto valore nutraceutico: significa che, una volta trasformati in prodotti da forno, sono capaci di nutrire e al tempo stesso agire positivamente per la salute. È del 2008 la domanda di brevetto internazionale per una nuova miscela di farine destinata alla creazione di prodotti da forno come pane, pasta, pizza e dolci ad alto potere antiossidante contro lo stress ossidativo dei radicali liberi: la linea Giovane.



Questi i vari prodotti Varvello: 
Pan Giovane, Farine per panificazione, Farine per pizzerie, Farine per pasticcerie, Pizza Giovane, 
Dolce Giovane, Pasta Giovane.

Ma andiamo subito a vederli nel dettaglio, ecco quindi le farine che ho ricevuto per questa ottima e speciale collaborazione con le Farine Varvello:












Pizza Giovane è la pizza gustosa, più digeribile delle normali farine per pizza e, in più, attiva contro l’invecchiamento. Con Pizza Giovane, la pizza non è solo piacere, ma anche benessere,perché i suoi ingredienti semplici e gustosi forniscono antiossidanti naturali che aiutano a contrastare gli agenti responsabili dell’invecchiamento.















Dolce Giovane aggiunge bellezza e benessere al piacere della colazione o del dessert. Infatti, con i suoi ingredienti semplici, fornisce polifenoli: antiossidanti naturali che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi, fra cui l’invecchiamento cellulare. Con sole materie prime selezionate.




















Pasta Giovane, la nuova idea di pasta fresca che trasforma le abitudini quotidiane in un gesto di bellezza e benessere. Pasta Giovane unisce tradizione e novità. I suoi ingredienti antichi, semplici e insieme completi, apportano antiossidanti del tutto naturali che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e, per questo, sono consigliati anche dal Ministero della Salute1 insieme a una dieta varia, equilibrata e a uno stile di vita sano.







E questi sono gli ingredienti di queste speciali farine:


Farina integrale di Kamut: azione antiossidante.
Il Kamut è l’antenato del grano moderno. Coltivato già migliaia di anni fa nella Mezzaluna Fertile, tra Mesopotamia ed Egitto, contiene il 40% di proteine in più rispetto al grano tradizionale. Ha inoltre una percentuale elevata di aminoacidi, vitamine e minerali antiossidanti naturali, come il selenio, che contribuisce a prevenire tumori e malattie cardiache e combatte i radicali liberi. La farina integrale, macinata a pietra, permette di mantenere inalterate tutte le proprietà.


Germe di Grano: ricco in minerali e vitamine.
Il germe di grano è il “cuore” del chicco, cioè l’embrione della pianta di grano. Ricchissimo di vitamina E, dalle note proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi, il germe di grano contiene anche minerali (rame, calcio, manganese, fosforo e magnesio), vitamine del gruppo B e Omega 3.





Farina di Lino: omega 3 e vitamine gruppo B.
Da un punto di vista nutrizionale la farina di lino è ricca di Omega 3, proteine e vitamine B1, B2, F. Si ottiene dalla lavorazione del lino con innovativi procedimenti a crio-macinazione, per mantenerne inalterate le proprietà.



Estratti di Polpa d’Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux: azione antiossidante più forte. I polifenoli, presenti nella polpa d’Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux, sono antiossidanti naturali, utili per prevenire l’ossidazione delle lipoproteine e per combattere i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento. 100g di Pan Giovane apportano gli stessi polifenoli di un bicchiere di vino rosso o di 100ml d’olio d’Oliva.



Come avete visto sono delle farine davvero uniche e speciali e vi assicuro molto digeribili, infatti hanno davvero delle proprietà salutistiche unite a un buon gusto, leggerezza e digeribilità!!! Ed ecco quindi che vi faccio vedere cosa ho preparato con queste miscele. Con la farina Pan Giovane ho fatto dei buonissimi panini e delle gustosissime e morbide focacce alle melanzane e patate e con la cipolla:

Con la farina Pizza Giovane delle gustosissime e digeribilissime belle pizze con peperoni e asparagi selvatici, mi sono uscite davvero molto buone e soffici:

E con la farina Dolce Giovane due bellissime e anche queste buonissime torte, una crostata con marmellata e una torta con pezzi di mele e cioccolato:




Dovete assolutamente provare queste farine sono sicura che concorderete con me in fatto di gusto leggerezza e digeribilità, allora che aspettate andate sul sito http://www.farinevarvello.com/  dove è presente il Negozio giovane online per poter acquistare le farine a questo link: http://www.farinevarvello.com/i-punti-vendita/negozio-giovane/ .

Buone ricette quindi con le Farine Varvello e buon appetito!