Google+ Followers

Lettori fissi

martedì 21 maggio 2013

Anche io ora ho un nuovo segreto in cucina: l'Olio Dante!

Cari miei lettori oggi con immenso piacere vi parlo di una grande azienda italiana che produce olio e che mi ha gentilmente omaggiato di una ricca campionatura: Oleifici Mataluni-Olio Dante!

Come tutti sanno l'olio, e in particolare l’olio extra vergine di oliva, è il condimento principe della Dieta Mediterranea perchè non soltanto valorizza la nostra cucina, ma è anche una fonte di benessere. Infatti l’extra vergine fa bene alla salute per la ricchezza di acidi grassi monoinsaturi e per la presenza di componenti minori unici, che lo rendono il condimento consigliato dai nutrizionisti di tutto il mondo. 

Ma come ho scritto nel titolo anche io ora ho un grande segreto in più in cucina, d'ora in poi impreziosirò i miei piatti col genuino e buono Olio Dante !


Olio Dante Condisano olio extravergine di oliva 100% italiano e olio d'oliva; olio Dante di semi di mais vitaminizzato; Topazio olio di semi di girasole; Oio olio di semi di arachide; Olita olio di semi per frittura.

Ovviamente nei prossimi miei post di ricette entrerò più nel dettaglio di ogni singolo olio spiegandovi di ognuno tutte le proprietà e gli usi in cucina, per ora vi parlo ancora un pò di Olio Dante in generale e degli Oleifici Mataluni.

L'olio Dante è ottenuto esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, in maniera da preservare le fragranze del frutto e le sue proprietà nutrizionali, l’Olio Extravergine di Oliva “100% Italiano” è la punta di diamante della linea di prodotti Dante: L’Olio Extravergine di Oliva Dante è una miscela di oli selezionati, ottenuti direttamente dalle olive nel complesso agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni o acquistati dai principali e più qualificati produttori italiani ed europei. C'è poi l’Olio di Oliva, che preserva il sapore ed il profumo originari dei cibi: L’Olio di Oliva Dante è ottenuto dalla miscelazione di oli di oliva raffinati con oli extra vergini di oliva minuziosamente selezionati. L’olio di oliva raffinato che, in miscela con olio extra vergine, va a costituire l’Olio di Oliva Dante, e gli Oli di Semi Dante sono prodotti presso l'innovativo impianto di raffinazione presente nello stabilimento degli Oleifici Mataluni. Nello stesso complesso di Montesarchio avviene anche la produzione dell'intera linea di Oli di Semi "Vitaminizzati addizionati di vitamina E e B6, e di Condisano, l'olio di oliva arricchito con vitamina D, preziosa alleata delleossa.

Le bottiglie che mi sono arrivate hanno un nuovo packaging in PET: packaging in polietilentereftalato (PET) riciclabile al 100%, che consente di ridurre l’impatto ambientale, aumentare la praticità di utilizzo e garantire una adeguata protezione dagli agenti esterni che possono accelerare l’invecchiamento dell’olio. Il packaging sviluppato consente una elevata protezione del prodotto dalla luce e dall’ossigeno dell’aria, in modo da preservare le caratteristiche qualitative dell’olio durante la conservazione, grazie allo spessore e alla colorazione della bottiglia, ed alla presenza di un’etichetta sleeve completamente avvolgente.

Io ho voluto subito provare uno di questi oli ed ho iniziato con l'olio di semi per frittura Olita:
è una miscela equilibrata di oli vegetali studiata per resistere alle alte temperature e non alterare il sapore del cibo. Ideale per un fritto delicato, croccante e asciutto, costituito dal delicato olio di girasole, olio di palma per la frittura e olio di soia nutrizionale è adatto per tutti i tipi di frittura. La bottiglia è verde in pet, protegge l'olio dall'azione della luce e ne preserva le sue proprietà.
Ho realizzato delle fettine impanate e le ho fritte nell'olio Olita: il risultato è stato una carne croccante e non unta e sopratutto molto più leggera nella frittura con questo ottimo olio!




Vi lascio un pò riferimenti, il sito dell'Olio Dante: http://www.oleificimataluni.com/oliodante/
lo Dante store con imperdibili offerte: http://www.dantestore.com/

A presto quindi con la mia prossima ricetta e buon appetito con Olio Dante!!!