Google+ Followers

Lettori fissi

sabato 27 aprile 2013

Tonno Coalma, genuinità e tradizione siciliana!

Salve oggi con molto piacere vi parlo di una grande azienda di tonno in scatola che mi ha omaggiato di alcuni suoi prodotti e della ricetta che ho preparato col suo tonno: il tonno Coalma !!!


Coalma con il tonno in scatola e tutta la produzione offre genuinità e tradizione siciliana di ottanta anni fa, 
la Coalma Spa infatti fonda le sue radici nei primi anni 20!La Coalma Spa è una Azienda ittico conserviera che opera da tre generazioni e oggi occupa una posizione di leadership nel mercato dei prodotti catering sia per la qualità Yellowfin che Bluefin e distribuisce per il mercato consumer in Italia e all'estero con i propri marchi.Offre diverse qualità di pesce sia sotto sale che sott'olio, ma il suo prodotto leader è il tonno in scatola! Coalma s.p.a. punta molto sulla qualità dei prodotti offerti e sulla soddisfazione dei propri clienti. Infatti la politica di Coalma spa è quella di fornire ai clienti un’ampia variabilità di prodotti realizzati con processi produttivi fedeli alla tradizione siciliana e con materie prime di qualità.


Ma veniamo subito a noi, ecco cosa ho ricevuto dall'azienda:


"Tonno Coalma Due Pavoni da 160 gr. in olio d'oliva
La “Coalma” col tonno “Due Pavoni” esprime i valori della genuinità e della tradizione siciliana.
La semplice cottura in acqua e sale di tonni “Pinna Gialla” selezionati e la migliore qualità di olio d'oliva distingue questa produzione dalle altre lavorazioni più industriali. 
Il formato da 160 gr. esalta le caratteristiche del prodotto in quanto la dimensione della scatola evidenzia il trancio di tonno presente al suo interno. "

"Sgombro Coalma 330 gr. in olio d'oliva
Dall’esperienza della lavorazione proponiamo il “S. Erasmo ” in scatola da 330 gr. ”. La selezione degli sgombri migliori, l’olio d’oliva e l’attenta lavorazione sono gli ingredienti di questa ghiotta produzione!"

"Filetti di acciughe Coalma Due Pavoni in olio da 160 gr.
Acciughe carnose sotto sale deliscate e marinate all’olio di semi di soia per antipasto o per piatti sfiziosi."

E ora arriviamo alla mia ricetta: polpettone di tonno!

Ingredienti per 4 persone:
2 scatolette di tonno Coalma
2 uova
pane grattugiato
formaggio grattugiato
prezzemolo e aglio sminuzzati
capperi
aceto balsamico
limone
olive
maionese


Preparazione:
versare il tonno e l'olio nel contenitore con le uova, aggiungere il prezzemolo e l'aglio precedentemente sminuzzati, un pò di capperi e di formaggio grattugiato. Iniziare ad amalgamare bene tutto sminuzzando il tonno con la forchetta quindi aggiungere un pizzico di sale, un filo di aceto balsamico e un pò di succo di limone e continuare ad amalgamare.



Aggiungere il pane grattugiato e formare un impasto compatto tanto da formare un polpettone appunto!


Adagiare il polpettone sulla carta alluminio,precedentemente un pò unta con olio, e chiudere come dei pacchetti. Quindi mettere in forno per circa 45 minuti a 175 gradi girando di tanto in tanto i pacchetti di carta alluminio su tutti i lati in modo che a fine cottura risulti tutto dorato!

Tagliare a fettine e decorare con maionese e olive e servire con delle fettine di limone!
Ed ecco qui pronto, servito e mangiato!





Con questa mia ricetta ho preparato il pranzo del 25 aprile accompagnandolo anche dallo sgombro Coalma! I mie ospiti sono rimasti entusiasti e hanno gustato sia il polpettone preparato col buonissimo tonno in scatola Coalma, che lo sgombro apprezzandone il sapore genuino simile a quello del pesce fresco!

Io stessa ho assaggiato sia il tonno, davvero molto buono e a pezzi interi, di qualità altamente superiore a qualsiasi altro tonno provato, e lo sgombro che vi svelo un segreto, ha gustato leccandosi le manine anche il mio bambino! Provatelo anche voi e non lo lascerete più! Il tonno Coalma è acquistabile direttamente sul sito  
e sulle maggiori catene della G.D.O. 
Non mi resta che salutarvi, ringraziandovi di avermi seguito fin qui, e di augurarvi buone ricette con Coalma!