Google+ Followers

Lettori fissi

mercoledì 24 aprile 2013

Pane Pema, a colazione, pranzo, merenda e cena!

Ciao a tutti i lettori del mio blog, oggi vi presento un pane particolare e buonissimo, il vero pane della tradizione tedesca:  il pane Pema !

Sono stata in Germania l'anno scorso dai parenti che vivono li quindi gustare questo pane mi ha proprio fatto ricordare la Germania e tutte le sue tradizioni! Ho gustato però questo pane ora a casa mia e seguendo un pò le mie tradizioni e sono rimasta colpita dal gusto ottimo di questo pane in tutte le sue varianti!


Il pane Pema è un pane fresco per molti giorni fatto senza usare conservanti e additivi e gli ingredienti sono semplici e pochi: segale integrale, acqua, sale e nient’altro. Ingredienti, la segale che cresce nei campi poco lontani dall’azienda e l'acqua pura di montagna, della regione di  Weissenstadt, la città di PEMA, in Baviera nord orientale. 


Il pane Pema nasce nel 1950 e il suo nome, Pema, in tibetano significa fior di loto e ha come significato simbolico la purezza. La produzione del pane Pema si basa su tre principi-guida: usare cereali provenienti da un’agricoltura pulita, senza chimica, scegliere lavorazioni semplicissime, capaci di esaltare il gusto e di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei cereali e usare tutto il tempo che serve. Questo è un pane buono e anche un pane che fa bene! Il pane Pema si divide in queste varietà: Pema classico, Pema plus, Pema extra, Pema biologico, Pena senza glutine, Pema pratico, Pema per bambini.

Io, grazie all'azienda che mi omaggiato di un loro prodotto, ho potuto testare il cestino con 4 tipi di pane Pema integrale biologico:


PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI SEGALE
Ingredienti: Segale integrale 53% in parte pasta madre lievitante, acqua, sale, da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.

PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI 4 CEREALI
Ingredienti: Cereali integrali 55% (segale 38% in parte pasta madre lievitante, avena 6%, orzo* 6%, frumento 5%), acqua, sale, lievito naturale, da agricoltura biologica. Può contenere tracce di lupini.

PANE INTEGRALE BIOLOGICO CON SEMI DI LINO
Ingredienti: Segale integrale 49% in parte pasta madre lievitante, acqua, semi di lino 5%, sale, lievito naturale,da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.

PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI FARRO
Ingredienti: Farro 55% (Farro integrale 51%, farina di farro 4%), acqua, segale integrale 6% (pasta madre lievitante), sale, lievito naturale, da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.

Ed ecco come l'ho subito provato: 
a colazione il pane integrale ai 4 cereali con burro e marmellata,

A pranzo invece ho voluto provarlo bagnato nell'uovo sbattuto e fritto e si è rivelato molto buono anche così:
ho sbattuto 2 uova, ho immerso il pane Pema integrale di farro e integrale con semi di lino nell'uovo e poi l'ho gettato nell'olio bollente rigirando solo poche volte e lasciando sul fuoco per pochi minuti.



Ed ecco il risultato, l'ho gustato poi accompagnando una semplice insalatina di pomodori e uovo sodo.


A merenda invece un veloce e semplice spuntino con pane Pema integrale di segale, prosciutto sardo e maionese:

E a cena ancora lui, il pane Pema, integrale a 4 cereali, semplicemente usato come base di spinaci cotti in padella con olio e formaggio fuso a fette sopra:


Come vedete il pane Pema accompagna tutta la nostra giornata e i nostri pasti in modo sano, leggero e gustosissimo! Il pane Pema fa bene alla salute davvero! A me è piaciuto tantissimo e a voi? Come non lo avete ancora provato? Rimediate subito allora vi lascio qui tutti i contatti per poter scoprire anche voi il buono pane  Pema che fa bene alla salute e all'ambiente!

PEMA Vollkorn-Spezialitäten
Heinrich Leupoldt KG 
Goethestrasse 23
95163 Weissenstadt
Germany
Tel.: (+49) 0 92 53 / 89-0
Fax: (+49) 0 92 53 / 89-40
info@pema.de