Google+ Followers

Lettori fissi

mercoledì 27 marzo 2013

Panificio Giulio Bulloni

Buona giornata miei cari lettori, oggi vi presento con estremo piacere una nota azienda artigiana sarda: Panificio Giulio Bulloni !!!


                                                              "Suonare la Musica di un Inno al Sole"
Dal cuore della Sardegna, a Bitti in provincia di Nuoro, nasce il Premiato Panificio Pane Carasatu di Giulio Bulloni, che è un'azienda artigiana fondata dalla Signora Celestina Catte e dal marito Giulio Bulloni nel 1970. L’azienda Bulloni produce l’antico pane dei pastori, sottilissimo, fragrante e gustoso, lavorato artigianalmente, secondo l’antica ricetta di Bitti: il Pane Carasatu meglio noto come “Carta da musica”!



“Assaggiare un disco lucente di pane carasatu significa suonare un inno al Sole”!
 I due fondatori hanno fatto degustare questo pane tipico sardo in tutte le manifestazioni gastronomiche di livello mondiale. Così quindi l’azienda, dopo qualche decennio di attività, si è affermata sul mercato sia nazionale che internazionale passando dalla preparazione a livello artigianale a quella meccanica robotizzando l’azienda ma sempre seguendo l’antica ricetta di Bitti, centro pastorale di 4000 abitanti, a 600 metri di altitudine su un pendio della catena del monte Albo presso l’alto corso del Rio Mannu.

Ecco qui alcune immagini della produzione: l'azienda ha 15 operai a tempo pieno, di cui il 95% sono donne!








L’azienda ha ampliato la gamma di prodotti aggiungendo al pane Carasatu tradizionale anche il pane guttiatu, condito con olio extra-vergine d’oliva, il pane integrale e il pane biologico d’Agricoltura Biologica.
Il Panificio Giulio Bulloni & Figli S.r.l. è certificato Uni En ISO 9001:2008 – Uni En ISO 22005:2008


Pane Carasatu integrale.

 Pane Carasatu biologico.

Il pane Carasatu si accompagna in modo eccellente con i salumi, i formaggi e gli antipasti di pesce ed è ottimo per la preparazione di molte ricette tradizionali o per antipasti e tartine.

Grazie a questa bella e tutta sarda collaborazione l'azienda Panificio Giulio Bulloni mi ha gentilmente inviato 3 confezioni da 500 gr l'uno di pane Carasatu tradizionale e Pane Guttiatu (condito con olio extravergine d'oliva e sale):




Essendo sarda ho provato diversi tipi di pane carasau, della mia zona o anche di paesi diversi, e posso affermare con convinzione che questo è il migliore in assoluto che abbia mai assaggiato! Molto sottile e croccante è davvero gustoso e accompagna benissimo qualsiasi piatto utilizzato sia come pane per i pasti che  come antipasto. Io l'ho gustato insieme a salumi e formaggi sardi e non, coi patè e l'ho anche messo come base sotto una mia doppia portata di riso e scaloppine e vi assicuro che il sughetto della carne non ha alterato la sua fragranza e la sua consistenza anzi il pane Carasatu Bulloni ha reso ancora più delizioso il mio piatto!






Scommetto che vi ho fatto venire voglia di assaggiarlo vero? Se è così visitate subito il sito http://www.panificiogiuliobulloni.it/ per approfondirne la conoscenza e per leggere magari alcune ricette tradizionali sarde con il pane carasatu in questo link: http://www.panificiogiuliobulloni.it/i-prodotti/ .
 Grazie per avermi seguito in questa presentazione di Panificio Giulio Bulloni e alla prossima!


Panificio Giulio Bulloni & Figli Srl
Via Minerva, 8
08021 Bitti (NU)
Tel:   0784.415182  -  0784.415037
Fax:  0784.415232
panificio.bulloni@tin.it