Google+ Followers

Lettori fissi

sabato 2 febbraio 2013

Olio Cherchi!

Oggi vi parlo molto volentieri di un altro prodotto sardo, di uno dei migliori Oli dell'isola: Olio Cherchi !!!
L'Azienda Agricola Amedeo Cherchi, la Olisarda, è un'azienda dotata di impianto di molitura all'avanguardia e che basa la sua attività unendo sviluppo tecnologico all'esperienza di generazioni. Le olive utilizzate sono solo olive coltivate in Sardegna che quindi danno luogo a prodotti di alta qualità! Gli oliveti sono situati nel paesaggio campestre della Sardegna, territorio che ha tutte le caratteristiche morfologiche e climatiche per la pianta dell'olivo e si narra che sin dall'epoca preistorica le popolazioni sarde conoscessero e usassero questa pianta e i suoi frutti.


L'olio extra vergine d'oliva Cherchi è un olio di grande qualità, ottenuto per molitura a freddo da olive raccolte da non più di 24 ore e con un basso gradi di acidità. L'olio Cherchi si contraddistingue per l'aroma intenso di carciofo e un gradevole retrogusto un pò amaro e piccante. E' un olio ottimo crudo sulle insalate ma è ideale per tutte le ricette!


L'Olio Cherchi è presente da diversi anni tra i migliori extravergine d'Italia anche nella guida Gambero Rosso 2012 Oli d'Italia, olio di alta qualità ha certificazioni DOP, HALAL, ALTA QUALITà, ed è venduto in Italia e in altri vari paesi come Germania, Lussemburgo, Emirati Arabi e Brasile.


L'azienda si trova a Tissi, poco distante da Sassari, ha 25 ettari di uliveto di proprietà dove cresce principalmente la cutivar bosana. 


Ho utilizzato quest'olio appena l'ho ricevuto e l'ho trovato ottimo, di un gusto deciso e adatto a tutti gli usi e infatti ho realizzato dei piatti semplici ma arricchiti da questo gustoso olio. Le bottigliette e le lattine sono davvero belle e comode, da portare anche in tavola per condire un'insalata per esempio.


Semplici polpette col sugo e olio Cherchi:



Pizza con olio Cherchi e bottarga di muggine:






Vi lascio subito il sito da visitare e dove scoprire questo unico e prezioso olio: http://www.oliocherchi.it/
potrete li stesso trovare il sito dove acquistare on-line l'olio http://oliocherchi.karasardegna.it/default.asp
mi raccomando approfittatene e buone ricette e condimenti con http://www.oliocherchi.it/ !!!