Google+ Followers

Lettori fissi

mercoledì 20 febbraio 2013

La Casa del Grano.

Buongiorno a tutti, oggi con orgoglio vi presento una azienda sarda di pasta: La Casa del Grano !!!

La Casa del grano è il risultato di antiche tradizioni! La Casa del Grano punta sulla preservazione dei valori tradizionali e alla sua alta qualità. Per poter conservare i valori tradizionali ha adattato i proprio macchinari in modo che possano eseguire una produzione paragonabile a quella artigianale! Ha inserito quindi questi passaggi obbligati nel processo produttivo per poter ottenere un prodotto di alta qualità: scelta rigorosa della materia prima cioè semola di grano duro selezionata, zafferano, pomodoro, spinaci, funghi, carciofi, peperoncino e acqua; un particolare tipo di lavorazione della pasta segreto; ambiente adatto a mantenere la massima genuinità; personale che sceglie la qualità piuttosto che la quantità. La Casa del Grano, grazie ai suoi 50 anni di esperienza, è oggi leader nella produzione dei tipi tradizionali di pasta sarda come "Is Malloreddus", "Sa Fregula" e "Is Maccarronis de Busa".


Dal 2006 l'azienda produce anche formati classici dell'arte pastaria italiana comprese nella linea "Le Rustiche"!

Ma parliamo dei formati tradizionali di pasta sarda: 
Is Malloreddus sono Gnocchetti Sardi che vengono prodotti dall'azienda dal 1955 e sono un primo piatto ricco di sapore. Questo piatto tradizionale sardo viene preparato fin dai tempi antichi  sono gnocchetti di pasta di semola di grano duro la cui forma si otteneva schiacciando ogni singolo gnocchetto contro le estremità di un cestino di paglia per conferirgli quelle righe sottili. I malloreddus della casa del grano hanno una rigatura marcata per catturare e trattenere il condimento. Si possono condire con ogni tipo di sugo rosso o salsa bianca. Is Malloreddus ci sono di diversi tipi: tradizionali in diversi formati fini, piccoli, lunghi ecc; allo zafferano; antiche specialità e specialità del sole. Ecco qui alcuni esempi, come potete vedere gli gnocchetti sardi sono anche molto belli e colorati:

Sa Fregula, prodotto tipico sardo, si forma bagnando con acqua la semola contenuta in un cestino e facendo movimenti circolari. Si formano così piccole quantità di pasta di forma sferica che vengono setacciate e differenziate in piccole, medie e grandi e infine vengono tostate al forno ottenendo quindi la loro colorazione brunastra. La fregola è ideale per minestre o sughi di mare.

I Maccarronis de busa, maccheroni del ferretto, sono un'antichissima pasta tipica sarda prodotta solo con le migliori semole di grano duro e acqua. Il nome è dato dal particolare attrezzo usato per la preparazione, il ferro da da calza. Infatti una volta fatto l'impasto veniva ridotto in piccole strisce che venivano avvolte attorno ai ferri da calza. I condimenti ideali sono i sughi a base di carne e anche se lisci essendo essicati catturano il condimento.


Io sono stata gentilmente omaggiata di alcuni loro formati che vi vado a mostrare e con i quali ho preparato anche alcune ricette, oltre che molto bella la pasta de La Casa del Grano è davvero buonissima, la migliore pasta sarda sul mercato secondo me! E' davvero così buona che vi garantisco la troverete gustosissima anche semplicemente condita con un filo d'olio o con un pò di burro come per esempio faccio sempre gli gnocchetti piccoli al mio bambino che ne va matto!





Ed ecco qui alcune ricette, ho voluto subito provare i formati classici perchè non li avevo mai assaggiati, ottimi da tenere sempre in dispensa di sicuro. 
Penne rigate La Casa del grano con gamberetti, zucchine, panna fresca, mascarpone, olio di peperoncino e cipolla. Era la prima volta che facevo questa ricetta e con questa pasta è venuta gustosissima!




Is Malloreddus 4 sapori fini La Casa del Grano con sugo di pomodoro, salsiccia fresca sarda e pecorino grattugiato!Un classico a casa mia, davvero una bontà assicurata!




Is Malloreddus piccoli La Casa del grano con seppie fresche, piselli e mascarpone! Ho provato anche qui una ricetta nuova per me e anche questa è stata una vera scoperta di gusto e qualità!




Ma ora non mi resta che invitarvi ad visitare subito il sito http://www.lacasadelgrano.com/index-1.htm per scoprire tutte le specialità e per poter acquistare i vari prodotti direttamente sullo shop online qui: http://www.lacasadelgrano.com/prodotti.php !!! Perchè come dicono loro stessi sul sito: 
"Si potrebbero dire ancora tante cose sui pregiati prodotti della nostra bellissima azienda,
ma preferiamo dirvene una sola per convincervi:

assaggiateli !"
 Grazie per avermi seguito fin qui e a presto con le prossime ricette, la prossima volta vi presenterò una ricetta con Sa Fregula!